Gestione contatti

Un unico luogo dove raccogliere, conservare e gestire i contatti. Ottieni profili dei clienti sempre più completi ed utilizza i dati per comunicazioni mirate.

Cliccando sulla voce Contatti dal menù a sinistra hai a disposizione un report generale del numero di contatti raccolti, dei canali di comunicazione con i quali puoi lavorare (es. numero contatti con numero di cellulare o numero contatti con email), la sorgente contatti degli ultimi 7 giorni, una dashboard dedicata alle fidelity card e un'altra alle liste filtrate.



Ora, per accede all'elenco di tutti i contatti clicca sulla voce Lista contatti. Da questa pagina puoi ricercare un contatto per nominativo o numero, creare un nuovo contatto direttamente online oppure accedere alla funzionalità di importazione da Excel o CSV , esportazione da Excel o CSV e pulizia della rubrica.


La rubrica online contiene 4 campi base per ogni contatto:

  • cellulare,
  • email,
  • nome
  • cognome

Per ciascun contatto puoi poi aggiungere illimitati campi personalizzati di diverso tipo per soddisfare ogni esigenza. Tutti i campi della rubrica possono essere utilizzati in fase di invio SMS, email, RCS e W come campi dinamici per personalizzare i messaggi inviati.

Un consiglio? Usa i filtri per segmentare i contatti e inviare campagne mirate ed efficaci. Per esempio: potresti inviare un'email diversa ai clienti e ai non clienti, con offerte differenti e dedicate.


Dati contatto

La visualizzazione dei dati contatto ti permette di avere, in un'unica schermata, una visione completa di tutte le attività di quel contatto specifico.

Inoltre, puoi aggiungere una nota oppure inviare SMS e email singole a quel contatto specifico.

Per accedere ai dati del contatto vai nella sezione 👉 Contatti - Liste contatti dal menù di sinistra. Ora puoi cercare il contatto che desideri per nome o numero di cellulare e cliccarci sopra.

Ecco come si presenta la scheda dati contatto:

Come modificare dati contatto

La sezione "Dati contatto" ti permette di:
  • Vedere tutti i dati del contatto: di default vengono mostrate solo le informazioni principali come Nome, Cognome, indirizzo email e numero di cellulare. Per visualizzare tutti i dati del contatto clicca su "Altre informazioni contatto":

  • Modificare il contatto: clicca sul pulsante modifica vicino al nome del contatto per cambiare le informazioni manualmente, come numero di telefono, email e tutti i campi personalizzati:

  • Cancellare il contatto, aggiungere un numero di cellulare in blacklist oppure aggiungere un'email in blacklist. Per farlo clicca sul pulsante "Azioni".

    Questa funzionalità è molto comoda se il cliente ci chiede di venir tolto dagli invii (senza disiscriversi direttamente) oppure se dobbiamo eliminare un contatto manualmente.

  • Controllare il lead scoring (punteggio) del contatto

Inoltre, questa sezione include i tasti rapidi che ti permettono di:

  • inviare un SMS al singolo contatto
  • chiamare il contatto al numero di cellulare registrato
  • inviare un'email singola al contatto
  • assegnare una prenotazione
  • visualizzare direttamente la fidelity card del contatto
  • controllare se il contatto a un coupon che non ha utilizzato ed eventualmente segnarlo come utilizzato
  • visualizzare in quali workflow di marketing automation è coinvolto il contatto
  • puoi aggiungere delle note al contatto tramite l'icona "NOTA"


Ultime Attività

Scopri tutte le attività del contatto e in che modo ha interagito con la tua azienda!

Per esempio puoi vedere i click effettuati su una campagna email, se ha utilizzato un coupon digitale oppure le pagine del sito web visitate.

Se ti è più comodo, puoi filtrare la tipologia di attività per categoria, spuntando la voce che ti interessa. In questo modo, per esempio, puoi vedere come il contatto ha interagito con le email inviate:

Come vedi raccogliere le informazioni sui contatti, online e offline, è semplice ed automatico!

La sezione Ultime attività è disponibile solo nel piano Marketing Suite.

Statistiche

Quali sono le attività del contatto? Ecco un pannello di statistiche aggregate che ti mostra il livello di interazione del contatto con SMS, email, coupon, prenotazioni, workflow e pagine web visitate.



Consensi GDPR

In questa sezione trovi la lista dei consensi accettati dall'utente, che possono essere di diverso tipo:

  • Accettazione Informativa privacy (che puoi impostare seguendo l'apposita guida)
  • Accettazione del Regolamento Fidelity Card (se proponi ai tuoi clienti un programma fedeltà)
  • Consenso marketing (invio newsletter, SMS, WhatsApp etc.)
  • Consenso per attività di profilazione
  • Consenso terze parti

Non sai come gestire la privacy dei tuoi contatti? Imposta tutti i consensi direttamente dalla piattaforma, come spiegato nell'apposita guida Impostazioni GDPR

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