Condividere una landing page


Personalizzazione URL

Puoi personalizzare il dominio delle tue landing page appoggiandoti ad un dominio esterno (es. il tuo sito web). Per quest'operazione ti chiediamo di contattare l'assistenza del servizio.

Se non hai questa necessità, le landing page verranno pubblicate con dominio 👉 vqui.it


Condividere via web, SMS e qr code

Una volta realizzata la landing page puoi visualizzarne l'anteprima cliccando in alto a destra e scegliendo tra anteprima mobile o desktop:

Se sei soddisfatto del risultato, per condividere la tua pagina non ti resta che pubblicarla, cliccando in alto a destra sul tasto arancione "pagina non pubblicata" e selezionando "pubblica":

A questo punto sei pronto per condividere la pagina dove vuoi tu:

  • Per condividerla online (social network, all'interno del sito web, email, Google Ads) utilizza l'URL pubblico della pagina, che si trova in alto a destra


  • Per condividere la landing sul cartaceo, usa il QR code (stampalo all'interno del volantino o banner e chi vuole potrà visitare la pagina inquadrando semplicemente il qr code con il proprio smartphone


  • Per condividere la landing nei tuoi SMS, vai nella sezione "Invio SMS" e nella fase di stesura del testo dell'SMS inserisci la landing page, come spiegato nell'apposita guida.

Come ottimizzare la condivisione sui social

Una volta pubblicata la landing page, è possibile diffonderla sul web tramite l'URL specifico della pagina.

Per gestire al meglio la condivisione, anche sui social, c'è la possibilità di configurare i Tag Open Graph, ovvero quei metatag che consentono di inserire i parametri che andranno a comporre titolo, descrizione ed immagine del link condiviso, come in questo esempio 👇

Come fare in modo che automaticamente condividendo il link della landing sui social appaiano immagine, titolo e sottotitolo che voglio io?

Nelle "impostazioni generali pagina" scegli "Tag Open Graph" dalle impostazioni avanzate:

E compila i seguenti campi nella finestra pop-up:

  • Titolo della pagina
  • Descrizione (dalle 2 alle 4 frasi per descrivere meglio la pagina. La descrizione è facoltativa e nelle versioni mobile -- per esempio di Facebook -- non si vede)
  • Immagine (si consiglia 1200x630 px in formato .png)

A questo punto non ti resta che accedere al social network che vuoi utilizzare e condividere semplicemente il link della pagina, che trovi in alto nella voce "condividi".


Inserire il pixel di Facebook nella landing page

Se vuoi inserire il Pixel di Facebook nella tua Landing Page, per future campagne di remarketing sul pubblico che ha visualizzato quella specifica pagina, allora ti risulterà molto interessante questa guida.

Ci rivolgiamo pertanto principalmente a chi ha una certa dimestichezza con Facebook e con il pannello di Business Manager.

Dal Business Manager di Facebook scegli la voce "Pixel" nella sezione "Misurazione e report".

A questo punto clicca su "crea pixel" e segui le istruzioni di Facebook:

Ora torna sull'editor landing page, vai su "impostazioni generali pagina" e seleziona la voce "script analytics":

Copia lo script del pixel ed inseriscilo nella riga "Script da inserire nel tag HEAD":

Ricorda: puoi realizzare un pixel di Facebook per ciascun account pubblicitario, ti consigliamo pertanto di utilizzarlo nella landing page solamente se non hai un sito web, altrimenti il nostro consiglio è di installarlo lì (avrai nel tempo più traffico lì che nella landing page, che ti serve per una specifica campagna).

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