Statistiche landing page
Vuoi sapere cosa ha funzionato e cosa no? Analizza il comportamento degli utenti, grazie alle statistiche dei click e conversioni. Se desideri usare i dati per campagne di remarketing, inserisci gli script analytics, come il Pixel di Meta o Google Analytics, nella pagina.
IN QUESTA GUIDA
Monitorare i click alla landing (da SMS o web)
Monitorare i clic alla landing (da SMS o web)
Per accedere alle statistiche della landing page clicca sul nome della pagina, se la pagina è pubblicata, oppure sul simbolo "statistiche" se la pagina è in lavorazione.
Le pagine in lavorazione sono quelle landing page che hai pubblicato e poi ad un certo punto de-pubblicato: in questo caso non perderai le statistiche, ma la pagina non sarà più visibile agli utenti. In qualsiasi momento puoi decidere di pubblicare nuovamente la landing page.
A questo punto ti trovi nella sezione "Statistiche Landing Page": la prima fascia si riferisce alle statistiche generali, quindi i report riguardanti i click da SMS oppure da web.
Nel menù a tendina "Sorgente dei click" seleziona se desideri visualizzare i risultati dell'invio da SMS oppure da qualsiasi altra fonte web, per esempio social, email o qualsiasi altro tool.
Potrebbe succedere che la stessa landing sia stata condivisa sia via SMS che via web: in questi casi le statistiche saranno separate ed indipendenti.
Se hai condiviso la pagina via SMS potrai nello specifico sapere:
- numero di sms inviati contenente il link
- quante persone hanno cliccato (click unici)
- quante persone non hanno cliccato
- media dei click effettuati da ogni persona
- click totali sul link
Se invece hai condiviso la pagina via web hai la possibilità di conoscere:
- click totali
- andamento dei click sul link (data e ora)
- dispositivi di provenienza.
Statistiche contatti (bottoni call to action)
Se nella landing page hai inserito i bottoni call to action, puoi monitorare il numero di persone che hanno cliccato su ciascuna specifica azione.
Come? Accedi alla sezione "Statistiche landing page" (cliccando sul nome della pagina, se la pagina è pubblicata, oppure sul simbolo "statistiche" se la pagina è in lavorazione) e vai alla sezione "Statistiche CTA (Call to Action)".
Come puoi vedere dall'esempio qui sopra, per ogni azione ci sono dati specifici sui click (chiama, email, SMS, mappa, sito).
Statistiche Form raccolta contatti
Se inserisci Form raccolta contatti nella landing page, puoi consultare le statistiche di quanti e quali lead hai acquisito.
Come fare? Accedi alle statistiche e scendi alla sezione "Statistiche form" 👇
Come vedi puoi vedere i dettagli del form, oppure i contatti registrati inseriti nelle varie liste (questo lo stabilisci in fase di creazione form raccolta contatti).
Cliccando su ciascuna lista puoi vedere tutti i lead appartenenti a quel gruppo 👇
A questo punto, avendo a disposizione una lista contatti, puoi decidere se utilizzarla per l'invio di campagne, esportarla in un file Excel/CSV oppure far scattare un'automazione nel momento in cui il lead compila il form.